Programmare Arduino con Visual Studio Code (Lezione 1)

Introduzione

In questo articolo introdurrò l’ambiente di sviluppo Visual Studio Code, per Arduino,  grazie all’estensione PlatformIO.  Verranno esposti i seguenti argomenti:

  • Cos’è PlatformIO
  • Come installare Visual Studio Code
  • Come utilizzare Visual Studio Code e PlatformIO

La scheda di  prototipazione di Arduino insieme al sistema di sviluppo Arduino IDE, hanno rivoluzionato il mondo dei makers, rendendo molto più  semplice la prototipazione e lo sviluppo di sistemi elettronici, con un linguaggio di programmazione  e un IDE  user friendly. Anche chi non ha  basi  solide di programmazione e di progettazione elettronica, può cimentarsi  nello sviluppo di un sistema relativamente complesso, anche grazie alle innumerevoli librerie disponibili in rete , liberamente accessibili abbinate alla disponibilità  di molteplici sensori  e periferiche,  già pronte all’uso.

Comunque, bisogna ammettere, nonostante le rivoluzioni, sopraindicate,  introdotte dall’avvento di  Arduino, l’IDE utilizzato per scrivere il codice, ha notevoli limitazioni,  per esempio, nella versione attualmente disponibile,  non c’è l’auto completamento delle istruzioni, non  è possibile eseguire un debug step by step del codice.

Ho una buona notizia, per chi non lo sapesse,  sono disponibili diverse opzioni,  tra quelle più valide, penso che la migliore è  VSC (Visual Studio Code )  accoppiato a PIO (PlatformIO).

Come l’IDE di Arduino, Visual Studio Code (VSC)  può essere installato su Windows, Mac e Linux ed è  completamente gratis, con licenza open source.  Per poter  lavorare con Arduino, bisogna installare anche il plugin  PIO, esso rappresenta un nuovo ecosistema per lo sviluppo di applicazioni embedded.

Cos’è PlatformIO

  •  PlatformIO può essere utilizzato su diversi sistemi embedded. È stato scritto con il linguaggio di programmazione Python.
  • Si integra con molti IDEs e editors.
  • Supporta oltre 200 diversi schede di sviluppo embedded
  • PIO Plus (opzione a pagamento) dove è possibile aggiungere un debugging  e un’unità di test.


Come istallare VSC e PIO

Per poter usare  VSC  è comunque necessario installare l’IDE di Arduino. Per chi non l’avesse ancora installato, lo può scaricare dalla seguente pagina   IDE Arduino

  • Passo 1.

Scarica e installa VSC  Inserisci il link in questo punto, la procedura è molto semplice basta seguire le istruzioni di default.  Ecco come si presenta alla prima apertura di VSC.


  • Passo 2

Una volta installato VSC, bisogna abilitare l’estensione PIO come riportato di seguito .

  • Passo 3 

Ora siamo pronti per scrivere il nostro codice.

Clicca il bottone Home di PIO e crea il primo progetto:

  • Passo 4 

Il sistema genera tutti i files necessari per la compilazione e la scrittura del codice. Apriamo il file main.cpp, sotto la cartella src  e iniziamo scrivere il codice, ovviamente, il nome del file main.cpp può essere cambiato.  Il primo comando, esegue la compilazione del codice, il secondo comando scarica l’eseguibile all’interno della memoria di Arduino e  infine il terzo comando abilita il monitor della seriale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti sei iscritto alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Quattrodispositivi utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per restare in contatto con te e fornire aggiornamenti del sito